Italia Viva Catania, invita il sindaco Trantino a convocare un tavolo politico con tutte le forze politiche e sociali della città al fine di affrontare la grave situazione di crisi che la città si trova a vivere:
In primis per quanto riguarda l’Aeroporto di Catania, che è stato gravemente compromesso, causando notevoli conseguenze e perdite nel settore turistico. Questa situazione richiedeva una risposta celere e immediata, ma purtroppo sembra stia trasformandosi nell’ennesimo esempio di malagestione che affligge la Regione Siciliana e pertanto si chiede di nominare un Commissario che sostituisca il consiglio d’amministrazione della Sac e con l’immediata cessazione dell’incarico dell’attuale amministratore delegato Nico Torrisi.
A rendere la situazione ancor più critica è la forte ondata di calore che sta colpendo la città, con temperature particolarmente ostiche che hanno portato a frequenti blackout e interruzioni dell’erogazione elettrica in diverse zone, lasciando interi quartieri al buio. Questo sta mettendo in serio pericolo le attività commerciali, gli ospedali e il normale svolgimento delle attività quotidiane dei cittadini, costretti ad affrontare un caldo torrido.
Non solo l’energia elettrica è stata colpita, ma anche il sistema idrico della città è compromesso. A causa della compromissione dell’impianto elettrico, gli impianti della Sidra sono stati costretti a fermarsi, portando al fatto che il 90% della città sia attualmente privo di acqua. Una situazione assolutamente inaccettabile che sta causando ulteriori disagi e difficoltà per i residenti.
Ed non per ultimo, la metropolitana di Catania, gestita da FCE, ha annunciato un’opera di manutenzione straordinaria, prevista dal 25 luglio all’11 agosto, lungo la linea, con un allungamento del tempo di attesa di 22 minuti per corsa durante l’intero orario d’esercizio. Questa circostanza impone ulteriori disagi ai cittadini e rischia di compromettere ulteriormente la già fragile mobilità cittadina.
Italia Viva Catania è profondamente allarmata per questa situazione critica che sta coinvolgendo la città di Catania, con gravi ricadute sul settore produttivo e turistico, causate da una lunga serie di inefficienze e malagestioni accumulate nel corso degli anni.
Inoltre, è estremamente preoccupante il silenzio dei consiglieri eletti, che pur non essendo ufficialmente nominati, sembrano ignorare la situazione critica della città e non hanno ancora preso posizione a riguardo.
Il danno all’immagine di Catania, sia a livello nazionale che internazionale, è evidente e potrebbe avere ripercussioni sull’andamento economico della città per gli anni a venire.
Italia Viva Catania chiede al Sindaco di intervenire tempestivamente per risolvere questi gravi problemi, affinché la città possa tornare a una situazione di normalità e prosperità.
La voce di Italia Viva si unisce a quella dei cittadini di Catania per esigere una risposta immediata e concreta da parte delle istituzioni, al fine di risolvere questa emergenza e garantire un futuro migliore per la città e i suoi abitanti.
Catania, 24/07/2023
Ufficio Stampa Italia Viva Catania
Cell: +39 3228851847
E-mail : stampaitaliavivacatania@gmail.com