E’ morta Nellina Lagana’. Ciao grande donna.

Di
Carmelo Finocchiaro
|
13 Gennaio 2020

CATANIA – Un male incurabile l’ha strappata alla vita. Alla quale è rimasta attaccata, con la forza e la tenacia che la caratterizzavano, fino all’ultimo. Si è spenta Nellina Laganà, classe 1947 e volto storico del teatro siciliano, al quale ha dedicato la vita, e del cinema. Ha collaborato con i grandi dello spettacolo, da Giuseppe Tornatore a Gigi Proietti, prestando il volto per intense interpretazioni, che l’hanno fatta amare dal grande pubblico. Granitico il legame con Catania, dalla quale Nellina Laganà non si è mai voluta allontanare. Un amore che la città ha ricambiato negli anni e che in queste ore sta letteralmente esplodendo sulle bacheche dei social dei tanti che l’hanno conosciuta e amata. Come l’ex sindaco Enzo Bianco, che all’attrice ha dedicato un lungo e commosso post. “Nellina Laganà se n’è andata stanotte scrive su Facebook. “Ha lottato per anni contro un brutto tumore, continuando a lavorare sulle scene dei Teatri, con quella passione e quel talento naturale degni della grande tradizione catanese. La ricordo con affetto, con dolcezza, con gratitudine. Per la sua bella carriera teatrale e televisiva. Ma anche per il suo impegno civile, per quella travolgente ironia con cui ha condito la sua vita e ha regalato sorrisi e riflessioni a chi ha avuto la gioia disconoscerla. Catania piange una sua figlia vera”. Nellina è rimasta attaccata alla vita fino all’ultimo, come si evince dai ricordi di chi ha avuto il piacere di incontrarla nel proprio cammino o anche solo incrociarla su Twitter, dove si intratteneva in lunghe conversazioni. 
Anche nell’ultimo post dell’attrice, sulla malattia e sull’accettazione della stessa, non ha perso la sua ironia. “Quando sei gravemente malato, hai due opzioni: accetti la tua condizione e ti affidi a cure dure e dolorose oppure trovi un ciarlatano che ti promette di risolvere tutto con la spremuta di cetriolo. Giacché appartiene alla seconda categoria e agli italiani non piace soffrire”.

Il cordoglio della città.

Salvo Pogliese, l’assessore Barbara Mirabella e la direzione cultura del Comune di Catania sono vicini alla famiglia per la dolorosa perdita di Nellina Laganà. Ha frequentato la Scuola del Teatro Stabile di Catania. Da più di venticinque anni protagonista sulla scena, ha preso parte a numerosissimi spettacoli teatrali nel ruolo di protagonista. E’ stata anche protagonista di film e fiction come ad esempio l’episodio “Le ali della sfinge” de Il Commissario Montalbano. Celebre il suo ruolo, quello della prostituta, nel celebre film di Tornatore “Nuovo Cinema Paradiso”. Molteplici poi le sue interpretazione teatrali da “La vita che ti diedi ” di Luigi Pirandello, alla Lupa di Verga, dalle “Sinfonie d’amore” di Giuseppe Fava a “Medea” di Euripide. Nel corso della sua carriera aveva ricevuto numerosissimi premi e riconoscimenti tra cui anche una segnalazione IDI per ” Attrice”, un Premio ” Capodieci” a Roma, il Premio ” Dagala del Re “, riconoscimento dato ai migliori interpreti della scena e del teatro siciliano.

Fonte:Livesiciliacatania.it

Altre notizie